giovedì 25 ottobre 2007

10-07 La paura di affrontare gli impegni....ovvero faremo col PAT! faremo col PAT!

Discutere di urbanistica e di edilizia in Scorzè è come manipolare la nitroglicerina. Per me non è mai stato un problema, semmai una necessità di aggiornamento culturale, poichè non si può nascere tutti "imparati" e gli strumenti, come la loro portata, si debbono conoscere. Ma anche su questo "i navigati" la pensano a modo loro, poichè lo sport locale, preferito, è quello del pattinaggio a piedi nudi sulla lama del rasoio. Mi sono chiesto e mi chiedo ancora se tutto il mondo che gira intorno all'argomento è composto solo da gente di "confine", ai limiti del mondo civile, di borgata o di sottoborgata. Il nostro territorio è da tempo compromesso, ma dobbiamo anche ammettere che scelte del passato pagano i limiti della cultura dei politici e dei tempi che hanno vissuto. Il male sta nel permettere a persone di quell'epoca di rientrare in gioco con la stessa cultura urbanistica di allora che non va al di la della suddivisione dell'orto (proprio o degli amici ) in "gombine".
Riprendo i contenuti del lungo pensiero di Francesco (vale la pazienza di leggerlo) e vi chiedo: VOGLIAMO PARLARNE?? ............proponete ..!!
partecipazione è... trovare il coraggio di parlare di ciò che i più sussurrano nel buio !
Stefano

4 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

salve! in un altro blog, arachesostufodue, trovato passando dal tuo, attraverso il magazzino di ipotesi, dicono che sei un pò snobbato o sfigato, vedi tu!. Un consiglio, per tutti, ho visto che post di testo corto fanno venir voglia di esser letti, Non è critica al contenuto dei post di questo spazio, forse sono pure sprecati. Hai visto nel rig dei tuoi vicini??. ci risentiamo
Robin Hood

Anonimo ha detto...

credo che parlare di urbanistica ed edilizia, come di qualsiasi altro argomento che smuova grandi capitali sia difficile in ogni parte del mondo, soprattutto quando manchi la fiducia verso chi se ne occupa o quando addirittura ci sia della malafede.

Anonimo ha detto...

Caro consigliere Tosatto,
perchè vi date tutti questa pena dell'urbanistica? sei consigliere, no? parlaci tu di cosa bolle in pentola. Tu che idea hai del futuro? come pensi di realizzarla con Brantane, Codato-dalle-due-maniere, Claretta-non-so-nulla, Cittadella-so-tutto-io, Dalla-srl-capannone-abusivo; continuo? Il ras di cappella ha portato a casa qualcosa nel suo paesello, gli altri? tu? dai, consigliere Tosatto, ascolta Codato-dalle-due-maniere, così fanno tutti, no?

Chi vive nella libertà ha un buon motivo per vivere, combattere, morire. (W. Churchill)